Articolo sulla FTL per utenti e collezionisti

Storicamente inserita tra due fotocamere di riferimento, la serie Pen F e la linea OM,Suppongo che non avrebbe mai potuto essere un vincitore. Sembra come una macchina fotografica di ripiego; lì solo perché la nuova offerta dal grande Maitani non era ancora pronta. Eppure il più ho studiato il più affezionato sono diventato e più mi rendo conto che qualcuno a Olympus - o altrove - deve aver dedicato molto tempo e risorse in via di sviluppo il FTL.


Introdotta nel mese di luglio del 1971, con una breve corsa di produzione di circa sette mesi FTL è stata eliminata nel mese di gennaio 1972 per far posto alla possente M (OM) 1. Il suo immediato predecessore SLR, la PEN FT è stato cancellato nel maggio del 1971 dopo essere stato in produzione per 8 anni, essendo il culmine delle fotocamere in meta formato, ma relativamente, non raggiungere enorme successo commerciale.Si dice che l'ultimo progetto del signor Maitani, il telaio SLR completo M (OM) 1 avrebbe dovuto essere annunciato a Photokina in Germania nell'autunno del 1971, ma ha colpito alcuni problemi tecnici dell'ultimo minuto ed è stato inevitabilmente ritardata. Se fosse vero, e credo che sia così, l'FTL deve essere stato in uno stato ben sviluppato per essere messo in produzione con così poco tempo. Era la gestione strategica a Olympus catturato dal M (OM) ritardare?

UN CLONE?

Devo ammettere che da sempre pensare alla FTL era semplicemente una macchina fotografica fatta da uno dei molti altri produttori di fotocamere giapponesi del periodo e semplicemente rivisitata da Olympus. Potrebbe essere da una delle scuderie più comuni perché è così tanto asomigliante come la Canon FP / FT; Minolta SR; Ricoh TLS; Topcon UNIREX; Yashica J3 etc. 

COMMENTI Mr Maitani tratta di FTL:

In risposta alla mia domanda sul patrimonio della FTL ha confermato "Non l'ho progetatto io la FTL, né so chi la ha fatto." E in risposta alla mia domanda su chi ha prodotto il FTL ha risposto "Abbiamo prodotto la fotocamera e obiettivi (noi stessi)." Sono stato molto contento di questa versione dei fatti per diversi anni, ma solo di recente mi sono imbattuto in un rapporto di un colloquio con il signor Maitani nel 1976 sul sistema OM dove si parla della FTL:

"Intervistatore: Dopo la sospensione delle fotocamere PEN, vi è una reflex chiamata FTL prima delle telecamere OM. Fare le lenti per le telecamere OM usano ancora la progettazione delle lenti FTL? "

Maitani: "In realtà, il FTL non è un disegno di Olympus è acquistato da un'altra società per colmare il vuoto di produzione tra le telecamere Pen e OM. La fotocamera OM è stata rilasciata nel 1972, dopo cinque anni di progettazione, ricerca e miglioramento. Tutte le lenti sono di ultimo disegno. Sono completamente diversi dalle lenti FTL e anche le lenti PEN ".

Ammetto che ho avuto un po 'di confusione nella mia testa, come ho avuto la mia versione dalla bocca dei cavalli, per così dire. Ma dopo aver riletto l'intervista sembra che entrambe le versioni possono acreditarsi felicemente. L'esperienza con la lingua giapponese mi ha insegnato che è molto preciso con poco spazio per interpretazioni errate. Con questo in mente la frase chiave è "non un disegno di Olympus, e acquistate." Per me questo significa che il progetto è stato acquistato, ma la produzione di corpi macchina e obiettivi è stata intrapresa dalla fabbrica Olympus. Ciò significa che entrambe le versioni del patrimonio FTL possono sedersi comodamente insieme. Per tutta la sua natura 'tappabuchi' Olympus non poteva sapere quanto tempo il sistema M (OM) stava andando a prendere per portare a compimento in modo che avevano altra scelta che gettare alcune risorse significative nella FTL. Per motivi di immagine aziendale se era di offrire una reflex 35mm che aveva da offrire anche un sistema reflex 35mm.

Ciò che rende il FTL SPECIALE?



Il FTL icona - niente di particolarmente stimolante ma abbastanza attraente, con un tocco di 3D.


Allora, che cosa, se non altro, rende questa fotocamera speciale? Molto poco nel senso del mondo battendo tecnologico avanza, le dimensioni, il peso, o il design. Per me è speciale perché ha una caratteristica che lo rende unica all'interno di Olympus e che è il suo uso di un attacco a vite M42 (speciali) per gli obiettivi ZUIKO. Tutte le lenti intercambiabili precedenti avevano un artiglio o attacco a baionetta progettati esclusivamente per le fotocamere Olympus - Ace Rangefinder e Pen F per esempio - ma il FTL utilizza un supporto M42 leggermente modificato. Con questa capacità di adattamento è arrivata la possibilità di accettare alle lenti M42 onnipresenti prodotte dalle tante aziende. 

Le lenti FTL si basano sul nuovo meccanismo di blocco obiettivo di tenere l'attacco a vite esattamente nella posizione giusta in modo che la manovra di apertura scende in slitta di trasferimento incorporato nella fotocamera, passando così le informazioni di apertura al esposimetro interno. Questa caratteristica strana, non particolarmente notevole, ma per il modo in cui viene realizzato, consente piena misurazione TTL utilizzando le lenti Zuiko "a vite". E, naturalmente, qui sta il pungiglione - è possibile utilizzare solo pieno di misurazione TTL apertura correttamente con le lenti Zuiko a vite M42; ad altri M42  manca la manovra di apertura a monte che va ad inserirsi sulla slitta dell'esposimetro dando in questo modo l'impostazione sulla posizione della ghiera dei diaframmi sita sul obiettivo al corpo macchina.


Il grande corpo pesa 810gm con il F1,8 50mm obiettivo standard - che è ben più di un chilo e mezzo e aumenta ulteriormente se dotato di 50mm opzionale = 1.4 lente. Rispetto al Pen FT è un grumo pesante davvero.Tuttavia, a suo modo, anch'essa è una fotocamera punto di riferimento. E 'la prima reflex full-frame da parte della società. Per costruire sulle capacità reflex della FTL Olympus ha dovuto offrire benefici un po 'di sistema' FTL come una scelta di obiettivi, e questo è stato debitamente fatto con una modesta selezione di sei lenti e una serie di accessori (16 in totale). LENTI: G Zuiko 28 millimetri x 3,5 Auto W; G Zuiko 35 millimetri x 2,8 Auto W; F Zuiko 50mm x 1.8 Auto S; G Zuiko 50mm x 1.4 Auto S; E Zuiko 135 millimetri x 3,5 Auto T; E Zuiko 200 millimetri x 4.0 Auto T. Rispetto al Pen F e OM in seguito questo è uno spettacolo piuttosto limitato. Ma FTL aveva la sua icona e il branding da ricordare anche ogni che il pezzo doveva essere progettato e testato prima della produzione e quindi c'era una notevole quantità di risorse aziendali che doveva essere impegnata in un sistema di 'tappabuchi'. L'intera linea FTL doveva essere creato. E 'non solo le telecamere e gli accessori; anche tutte le altre cose, le scatole e imballaggi, i libretti di istruzioni e volantini, pubblicità, struttura dei prezzi, catene all'ingrosso, la garanzia, l'elenco potrebbe continuare. E 'notevole tutto ciò è stato istituito per un' sistema 'che sarebbe stato disponibile solo per 7 mesi.

IL SISTEMA FTL:

Diamo un breve sguardo al sistema FTL. L'icona FTL è piuttosto interessante e tipico della fine degli anni '60 all'inizio '70. Tutte le scatole di sistema sono principalmente nere con stampa monocromatica e tutti portano l'icona FTL. Come con la Pen F libretti di istruzioni del sistema sono di alta qualità lucida stampati ma fogli di istruzioni sono fragili e singoli (circa 20 g). Ogni una porta un codice della data. È interessante notare che le istruzioni del corpo che ho sono datati agosto 1970, la maggior parte delle istruzioni di accessori sono datate ottobre 1970 e l'ultimo (il Magnifier) è datato giugno 1971. Le date dei libretti di istruzioni ci offrono una visione del calendario Olympus che operava già in anticipo. Sono stati stampati libretti di istruzioni FTL già nell'agosto 1970 che ancora il Pen F  veniva prodotta fine al tardo dicembre 1971! Da questo penso che sia sicuro di acquistare la FTL era già 'nella mente aziendale' dal gennaio 1970. Questo aggiunge piuttosto peso alla mia convinzione che il sistema M (OM) era finita in progettazione ed era pronta ala produzione - tanto che il dirigenti strategici hanno avuto tempo sufficiente per prendere provvedimenti adeguati per questo sistema di fotocamere 'tappabuchi'. Sarebbe un mistero risolto se sapevamo da quale azienda il progetto è stato acquistato! E non posso fare a meno di chiedersi se il signor Maitani avesse qualcosa a che fare con la selezione del progetto FTL? Sarebbe paradossale se lo avesse fatto. E 'noto che il signor Maitani rivolse la sua attenzione dal Pen F al sistema M (OM) intorno settembre 1967 - così ci sono voluti ben cinque anni per realizzarla.

Ho una copia di un Ponder & Best, Inc., (US) catalogo datato agosto 1971 con il sistema FTL. I prezzi indicati nel resto di questo articolo sono tratte da questo. Degna di nota è poi in catalogo una nota del 12 giugno 1972 che annunciava l'imminente uscita della M-System e le modalità di consegna e tariffa per una FTL una volta che la M-System era disponibile. È interessante notare che entrambe le fotocamere saranno vendute affiancate e il prezzo del FTL deve essere abbassato in modo significativo. 

FTL LENTI:

Oltre ai due 50 millimetri standard, ci sono due grandangolari Zuiko M42; 28 millimetri x 3,5 e 35 millimetri x 2,8. Entrambi evocano tipici atributi delle lenti Olympus, che produce immagini nitide e ben contrastate. Dal punto di vista di un collezionista , ho trovato che il 35mm la più difficile da trovare - ci sono voluti circa 8 anni per trovare uno.

Entrambi i grandangolo FTL fit Zuiko sono piuttosto rare.

Inoltre ci sono due teleobiettivi.Il 135 millimetri - E Zuiko 135 =f 3,5 con paraluce scorrevole integrato.

Ho visto un paio di 135 millimetri nel corso degli anni. Piuttosto raro.

E il teleobiettivo lungo. Questo è il 200 millimetri -  E Zuiko 200 millimetri  = f4.0 con cparaluce scorrevole integrato.

Il 200 mm, con 35 mm è veramente raro da trovare.

ACCESSORI:

Soffietti; slide Copier; Camera Slider; Anelli d'inversione; Extension Ring Set (3 anelli); Magnifier dritto; Angle Finder; Rubber Eye-cup; Paraluce per 35mm e due 50 millimetri; Adattatore microscopio; Custodie e borse rigide per ottiche, tappi copro macchina, tappi lenti anteriore e posteriore; Assortimento di filtri. Alcuni degli accessori sono incredibilmente difficili da trovare riflettendo che è stato un  sistema di breve vissuta ed impopolare. Una grande sfida per il collezionista determinato.

Sembra un po 'avventuroso come nessun obiettivo macro dedicato FTL è stato fatto. Suppongo che ci sono un sacco di obiettivi macro M42 che potrebbero trarre beneficio da una lente di ingrandimento angolata. La lente d'ingrandimento diritta sembra una completa perdita di tempo.

Ho visto solo tre set di anelli di estensione nei miei molti anni. L'anello d'inversione è l'unico che abbia mai visto.

COLLEZIONISTI INFORMAZIONI:

Ci sono due varianti di corpi che ho visto e si differenziano solo guardando attraverso il mirino; leggermente diversi i esposimetri che sono stati utilizzati ; uno ha un ago piuttosto spesso, l'altro è molto fine. Io non so come cadono nei periodi di produzione. Per quanto riguarda i numeri fatti posso azzardare solo un'ipotesi basata su diversi anni di osservazione e queste cifre sono di carattere generale - non definitive;

Corpi: Circa. 26.000 - Valore Mint 65 £

Obiettivi: obiettivi del sistema totali effettuati circa. 41.000

28 millimetri x 3,5 ca.. 1.500 - Valore Mint 45 £

35 millimetri x 2,8 ca.. 3.500 - Valore Mint 40 £

50mm x 1.8 circa. 24.000 Valore Mint 25 £

50mm x 1.4 circa. 7.500 -Value Mint 50 £

135 millimetri x 3,5 ca.. 3.500 - Valore Mint £ 40

200 millimetri x 4,0 ca.. 1.500 - Valore Mint £50 

ACCESSORI:

Io di solito non apprezzo accessori in quanto tendono ad essere i pezzi più rari e molto dipende (ovviamente) sulla domanda attuale. Se si è di fronte ad un collezionista determinato che in aggiunta è l'ultimo pezzo per la sua collezione si potrebbe trovare il prezzo pagato è del tutto sproporzionato a qualsiasi valore percepito.

Letteratura e materiale pubblicitario: ho visto solo due pezzi di pubblicità commerciale e questi erano nella collezione di un altro fan Olympus. Sarei lieto di sentire da chi ha qualche opuscoli pubblicitari lucidi contemporanei o brochure - forse si potrebbe eseguire la scansione di loro e donarlo agli archivi ? Manuali sono meno comuni e anche le schede tecniche, gli accessori sono rari.

CONCLUSIONE: Così, abbiamo il sistema FTL nella maggior parte della sua gloria. Esso rappresenta una grande sfida per ogni collezionista. Come una fotocamera utilizzabile è molto pesante, ma capace di risultati eccellenti. Una volta ho prestato il mio corredo ad un amico per copiare delle diapositive da uno dei suoi clienti del WW2 Air Force diapositive per la presentazione al Museo della Guerra britannico.

I risultati sono stati ammirevoli e sia lui che il suo cliente sono stati deliziati dalla qualità della FTL.

Delle Olympus FTL ci sono ancora in uso regolare; ci sono diversi utenti che li usano come loro prima macchina fotografica. Ci sono un altro paio che sono troppo collezionisti e alla ricerca di quei pezzi sfuggenti per completare le loro collezioni.

 

Articolo redatto da 

© John Foster 2006 & The Olympus Circle

 

tradotto e adattato dal inglese da me scusandomi per qualche errore che potrebbe essere stato fatto.