Con un angolo di vista solo cca. 10 ° più stretto di un ultra grandangolare confrontando con 21mm,il 24 millimetri lenti fornisce circa 2X la dimensione dell'immagine di una lente 35mm e circa 3 volte quella della lente standard da 50 mm. Quindi, in generale se si è fatto riferimento al 24 millimetri è esattamente il limite più dei grandangoli ed è solo un piccolo passo dalla gamma ultra grandangolare.
Beh, a coloro che si sente al disaggio di utilizzare le ottiche super grandangolari nella loro fotografia, questa lente ha la lunghezza focale che ben può essere utilizzata per iniziare a ricevere la sensazioni e le visioni reali di quello che può dare un super grandangolare.
Inoltre, vi è una forte resa di prospettiva che può essere controllata facilmente rispetto alle lenti ad angoli dell'immagine più ampi. Ad un certo punto, questa lunghezza focale fissa era quasi piaciuta, ad una lente standard, ai fotografi che erano impegnati in settori speciali come fotoreporter e fotografi di notizie / reportage che in realtà hanno contribuito divulgare la lente in termini di utilizzo ed esposizione attraverso le loro professioni. Tuttavia, nel corso degli anni, come lenti di grandissime dimensioni,i zoom, ad alte prestazioni che stavano lentamente emergendo cercando di scacciare questo genere di grandangolari dal mercato.Stranamente, la Olympus non ha reagito positivamente cambiamenti del mercato e due principali obiettivi ultrawides MF Zuiko sono rimasti come unica fonte per soddisfare le esigenze di coloro che sono ancora alla ricerca di questo tipo lente nella loro fotografia.
Il Zuiko 24mm f / 2.0 era facilmente considerata come una delle attrazioni del sistema OM. Non c'era alcun riferimento reale, quando questa lente è stata introdotta nella famiglia lente Zuiko( è stata descritta in un catalogo di vendita OM del 1974), quindi dobbiamo assumere è stata aggiunta tra il lotto precedente delle lenti Zuiko introdotte prima dell'uscita della olympus OM-2. Anche fino ai primi anni '80, questo Zuiko classico grandangolare è stato ancora classificato tra uno dei più veloci obiettivi disponibili a lunghezza di focale 24mm sul mercato e ha mostrato pochi segni di età, anche in confrontato con rivalità .. Considerando il fatto come società Nikon solo iniziato ad offrire un 24mm f / 2.0 nel mese di ottobre 1977, Olympus era quasi la metà di un decennio prima della Nikon nell'introdurre una apertura tale ,questo denota che la Olympusin quel periodo ha avuto un ruolo di primo piano nella fotografia 35 mm reflex.
Purtroppo la Olympus ha avuto piedi di piombo nella corsa tecnologica e nel sviluppo delle fotocamere reflex 35 mm della metta alla fine del decennio ,pur essendo considerato da molti il produttore di fotocamere più promettente a scuotere la roccaforte di altri giocatori più grandi nella comunità fotografica. Decisamente ha inciso la continuità persistenza della loro buona tradizione e la mancanza di potere finanziario nel assumere e realizzare tale possibilità. In ogni caso, questa è una loro storia.
* Nota: rivaleggiare con marchi come Canon ha presentato un esotico primo MF grandangolare in FDN Canon 24mm f / 1.4L. La lente è rimasta come l'unica lente grandangolare che porta tale apertura, fino a quando è stata introdotta una versione equivalente AF EF.
Nel momento in cui è stata introdotta questa straordinaria lente grandangolare, con l'apertura di f / 2.0 è stata una prima mondiale. Recensioni entusiastiche tra gli utenti OM hanno
contribuito a stabilire una buona reputazione come un grado superiore ad alta apertura ,grandangolare in grado di consegnare al utente superbe caratteristiche ottiche, versatilità e praticità.
Utilizzando un design ottico relativamente complesso di 10 elementi in 8 gruppi,i progettisti ottici della Olympus hanno assicurato che le sue prestazioni non ottimizza solo alla normale distanza
di messa a fuoco, ma anche essendo ben estese all'intera gamma di messa a fuoco. Incorpora un meccanismo di correzione automatica di messa a fuoco (elementi flottanti) per contrastare eventuali
aberrazioni che possono sorgere a così breve distanza di lavoro in modo da mantenere le sue eccellenti prestazioni ottiche.Il primo obiettivo Zuiko 24mm f / 2.0 che viene marcato "MC"
si crede di essere stato introdotto nel 1978, che si può usare come una stima approssimativa della sua data di produzione.
L'attrazione principale di questo è una combinazione di grande visione, apertura ampia con una qualità dell'immagine superlativa, rendendo questa lente ottima per specifiche applicazioni
professionali, quali il foto giornalismo, viaggio, architettura, scenico e la fotografia di moda. Prima versione di questo grandangolare viene indicata come J. Zuiko Auto-W 24 mm f / 2.0, mentre
la versione più nuova viene semplicemente indicata come Zuiko MC Auto-W 1: 2 f = 24 millimetri.
Caratteristiche tecniche
Lunghezza focale : 24mm
Max. apertura : 1:2
Costruzione ottica :8 elementi in 10 gruppi
Angolo di visione : 84° diagonale
Diaframmi : Automatico con scala d'apertura:F2-F16
Lunghezza :48mm.
Lens Hood : 55m a vite sulla ghiera dei filtri artistici
Massimo Diametro :59 millimetri
Messa a fuoco : elicoidale
Peso :275g (prima versione 280g)