La linea Olympus OM ZUIKO ....

Piccole,belle,versatili e soprattutto di eccellente qualità ottica... FAVOLOSE !!!!

Il sistema Olympus OM ZUIKO  è nato nel 1972 sulla base di un consistente conoscenza tecnica e pratica.

Gli obiettivi OM Zuiko si sono ben presto guadagnati una meritata fama per la loro notevole resa ottica e per l'insolita uniformità di resa ai vari diaframmi e nelle varie zone del campo, con particolare riferimento alle focali grandangolari e normali, meno incisiva nei tele e super tele.

Il sistema crebbe rapidamente e si assestò alla fine anni '70 su un parco ottiche di ragguardevole ampiezza.

Le ultime ottiche manuali portate sul mercato dalla Olympus furono appunto nei punti dolenti della serie, i tele. Questo avveniva con ritardo confronto alla concorrenza essendo già ben radicato il auto-focus. Tuttavia, come si dice "meglio tardi che mai ", negli anni '90 la Olympus crebbe le miglior ottiche al livello di qualità. In quelli anni fu creato il 180mm F2, il 250mm F2 , 350mm F 2,8 ED nonché il miglior zoom con caratteristiche di ottica fissa,il 35-80mm F2,8 LE .

L'intera gamma di ottiche come d'altronde i più famosi corpi macchina dalla serie OM ( om-3Ti e 4Ti )  ufficialmente furono prodotti fino alla fine del 2003! negli USA.


In conclusione posso solo dire che dopo così tantissimi anni dall'abbandono dell'analogico di una grande maggioranza d'utenti le ottiche ZUIKO OM sono tutt'ora ricercatissime e per questo sono veramente felice in  quanto tutto ciò racconta della grandissima qualità e versatilità del parco ottiche OLYMPUS.