Zuiko 21mm 1:3,5

Il G.Zuiko Auto-W 21 millimetri f / 3.5 è stato presentato tra il lotto iniziale di obiettivi ZUIKO introdotte con debutto della Olympus OM-1. Con il successo in una fase successiva del più noto Zuiko 21 millimetri f / 2.0 i, questo compatto Zuiko agisce come alternativa economica al 21 millimetri più luminoso. Tuttavia, oltre alla minor luminosita a questa lente manca il meccanismo ottico flottante per la correzione con distanza ravvicinata, la f / 3.5  invece possiede alcune delle caratteristiche molto interessanti e appetibili di questa misura. È leggero, estremamente compatto e più accessibile agli utenti per un corrispettivo di investimento. Ancora più importante, nonostante la sua apparentemente di piccola dimensione e che spesso fuorviato,pensando che sia inferiore al l'altro equivalente Zuiko, ma questa lente è in grado di eguagliare e fornire senza compromessi qualità ottica a rivaleggiare con i migliori del settore. Nel complesso, si tratta di una lente molto attraente l'ingresso a titolo oneroso in fotografia ultra-grandangolare.

Questo 21 millimetri è il più piccolo e leggero in questo gruppo di lenti grandangolare e super grandangolari che si può trovare oggi sul mercato. Otticamente, è composto da 7 elementi in 7 gruppi di composizione e reputate essere in grado di fornire insolitamente elevato potere di risoluzione con un ottimo contrasto anche alla sua piena apertura. Anche se non fornito del meccanismo di correzione per la distanza ravvicinata , offre invece grandissime prospettive per i lavori a lunga distanza.

La lente rivela superba potenza di rappresentazione e risoluzione e il contrasto soddisfa gli standard impeccabili ,della serie OM ,nella maggior parte. Si è tenuto conto per le aberrazioni di compensazione che l'angolo di 92 ° è adatto per la fotografia di architettura, interni e creativo. È così compatto che la lente accetta filtri 49 millimetri.


La prima versione G Zuiko AUTO-W 21 millimetri f / 3.5 e anche la seconda versione riveduta apparentemente condividono una costruzione ottica comune e hanno un peso anche lui quasi simile a 185g per la prima versione(bordi cromati) e  180g per la seconda, ma entrambi condividono in comune la lunghezza del corpo che è di soli 31 millimetri. La sua leggerezza e il design compatto con la sua profondità di campo consente di scattare anche senza guardare attraverso il mirino e si attiva per gestire molti incarichi fotografici con tanta facilità.Fisicamente, questo ultrawide Zuiko ha un top rated qualità costruito con tutte le funzioni di controllo ben posizionati e illustrati in relazione alle loro rispettive funzioni. La profondità di campo copre tre aperture da una vasta f / 16, f / 8.0 e alla sua massima apertura di f / 3,5. Questa piccola meraviglia ottica Zuiko concentra fino a 0,2 m con una messa a fuoco elicoidale e un peso sostenutissimo fornisce ai fotografi una grandissima manovrabilità nonché precisione, fotografi che mettono in conto il costo della loro lista delle priorità.

Se per un 21mm F2(condizioni eccellenti nonché da collezione)si arriva a spendere tra i 900 euro e 1100 euro per questa lente si parte da 250 euro arrivare intorno hai 450,naturalmente tutto dipende dalla qualità in quale si trova e gli accessori annessi ad esso.

Consigli di utilizzo: una tecnica antica ma ancora molto utile che la maggior parte fotografi e fotoreporter utilizzare con la lente 21 millimetri è che per primo bisogna selezionare una combinazione tra l'apertura e la velocita dell'otturatore che darà una buona esposizione e allo stesso tempo previene gli effetti del movimento della fotocamera. L'impostazione della distanza deve fornire una sufficiente profondità di campo, che copre l'intervallo in cui si aspetta che l'azione abbia luogo. È possibile scattare da fianco senza alzare la macchina fotografica, o rapidamente portare la macchina fotografica al vostro occhio e scattare senza mettere a fuoco. L'ampio angolo di copertura aiuterà a superare la mancanza di precisione del scatto. Si tratta di una tecnica molto spesso utilizzata dai fotografi esperti di notizie, e un modo molto pratico di usare un grand angolare per la copertura di azioni a passo veloce, eventi che accadendo vicino senza avere il tempo di mettere a fuoco e comporre inquadrature.

Caratteristiche tecniche

 

 

 

Lunghezza focale : 21mm

Max. apertura      : 1:3,5

Costruzione ottica :7 elementi in 7 gruppi

Angolo di visione   : 92° diagonale

Diaframmi            : Automatico con scala d'apertura:F3,5-F16 

Lunghezza            : 31mm.

Lens Hood            : 49m a vite sulla ghiera dei filtri artistici

Massimo Diametro :59 millimetri 

Messa a fuoco       : elicoidale               

Peso                    :180