Zuiko 8mm 1:2,8 Circular Fisheye 

Splendido fishye disegnato originariamente per disegno scientifico e per astronomia.Il fisheye circolare crea fotografie estremamente particolari. Il suo nome deriva da un angolo di vista strettamente associata a quella di un occhio di pesce, questo tipo di obiettivo è stato originariamente prodotto perché il suo angolo di 180 ° potrebbe registrare l'osservazione celeste di un intero emisfero. Con una lente fisheye, l'orizzonte appare più lontano, gli oggetti gonfiano in una forma a botte e l'immagine stessa piena di immagini deformate peculiari super grandangolare-produce un effetto circolare strano.Uso fantasioso delle varie caratteristiche ottiche di una lente fisheye può creare un mondo di mistero dal soggetto più convenzionali. In generale, si può tranquillamente classificare questo tipo lente in un due categorie principali: full frame(16mm) o lenti fisheye circolare.

Vista la lente fisheye "è come quella di un pesce guardando attraverso l'acqua in superficie, come mostrato nella figura seguente. A causa della rifrazione tra acqua e aria il pesce ha un tremendamente ampio angolo di vista. L'elemento anteriore di una lente fisheye ha una quantità estrema di curvatura che rappresenta la sua visione 180 °.

Da come si presenta la natura di questa lente non è possibile l'utilizzo di un filtro di protezione davanti alla lente frontale ed in più la funzione TTL sula fotocamera risulta non sempre corretta pertanto consigliato ad non essere utilizzata.

Ci sono diversi tipi di distorsione del fisheye. Le lenti ZUlKO Fisheye usano la proiezione angolo equisolido. Il vantaggio di questo tipo è che l'angolo cubico dell'immagine viene facilmente calcolato in base alla dimensione dell'immagine rendendolo una scelta eccellente per applicazione scientifica e tecnica. A causa della distorsione, un'immagine circolare è creata ma non occupa interamente la superficie totale della pellicola(non full-frame). Il fisheye è stato progettato anche per tagliare un rettangolo dall'immagine originaria creando un crop .

 I Fisheyes disponibili nella serie OM ZUIKO Lens sono due in tutto: - la Fisheye 8 millimetri che costituisce un'immagine di 23 millimetri di diametro e 16mm che produce immagini che coprono l'intera superficie della pellicola(full-frame) di 44 millimetri di diametro. A causa della straordinaria angolatura di visualizzazione, il fotografo deve prendere alcune precauzioni di sicurezza quando si utilizza una lente fisheye 8mm, appunto in quanto la lente anteriore è molto sporgente e deve essere protetta con una protezione adeguata. Ma ancora più importante, prima di scattare la foto il fotografo deve controllare nel mirino e assicurarsi che le gambe del suo cavalletto,la testa e i suoi piedi non appaiono nell'inquadratura. 

La lente offre una messa a fuoco minima, distanza di soli 0,2 m e dispone di un ingegnoso sistema di filtri artistici incorporato all'interno della obiettivo.Il dispositivo è sito alla metta della lente ed è molto facile da cambiare i diversi filtri tra loro (L39, Y48, Y52, 056 e R60).

Introdotto nel 1977, il OM fisheye circolare non è il più compatto sul mercato, ma è uno dei più luminosi della sua classe. Messa a fuoco con questa lente si ritiene superfluo a causa della profondità di campo-intrinsecamente grande di questa lunghezza focale.

Caratteristiche tecniche

 

 

 

Lunghezza focale : 8mm

Max. apertura      : 1:2,8

Costruzione ottica : 11 elementi in 7 gruppi

Angolo di visione   : 180° circolare (immagine da 23mm di                                                           diametro) 

Proiezione            : Equidistante

Diaframmi            : Automatici con scala d'apertura:F2,8-F22 

Filtri                     : Build-in: L39,Y48,Y52,056 & R60

Lunghezza            : 83mm. Prima versione: 72mm (2.8 ")

Lens Hood            : non applicabile

Massimo Diametro: 102 millimetri 

Peso                    : 640g Prima versione: 690g