Zuiko 16mm 1:3,5 180° Fisheye

Anche se può classificare a un tipo lente fisheye comune,a differenza del fisheye circolare che proietta l'immagine circolare al centro del film, l'obiettivo fisheye full frame creerà un impatto di un occhio di pesce differenziarsi solo con una proiezione dell'immagine sull'intera pellicola. Ha una capacità di riempire l'intero formato della pellicola 24 x 36 mm standard, è questa in pratica la differenza tre i due fishey. Mentre il fisheye circolare ha un angolo di visione a 180 ° in tutte le direzioni, il fisheye 16 millimetri ha anche un angolo di 180° ma solo sulla diagonale dell'area dell'immagine del fotogramma 35mm 24mm x 36 millimetri a 180 ° (proietta un'immagine 46 millimetri di diametro che viene ritagliata dalla pellicola per creare un normale 24 x 36 millimetri immagine. In generale, full frame fisheye è più popolare di fisheye circolare perché l'immagine risultante riprodotta su pellicola in modo più tradizionale/naturale e facile da guardare che una piccola immagine circolare che è circonda  di nero. Il 16mm è molto più facile da gestire anche per quanto riguarda il  telaio e la sua forma che si avvicina in tutto ad un normale obiettivo super grandangolare non come il fisheye circolare dove s deve fare molta attenzione nel maneggiare.Per la sua forma e costruzione delle immagini in formato full frame può essere molto attraente come il grado di distorsione è meno significativo rispetto al fisheye circolari. Inoltre, i prezzi del telaio fisheye 16mm è generalmente molto inferiore a quello di circolare fisheye tipo lente che contribuisce anche alla sua popolarità.

Sebbene fotografia coinvolge un giudizio soggettivo, il modo nel approccio del fisheye 16 millimetri  dipende dal vostro personale modo di usarlo - ma sempre usarlo con la massima cautela in quanto potrebbero avere risultati negativi o indesiderati. Quindi, è sempre bene capire e prendere confidenza con le loro proprietà ottiche, il comportamento e le caratteristiche, fino al punto in cui è possibile pre-visualizzare il suo eventuale effetto in relazione ad una determinata scena, e combinando la vostra immaginazione creativa nella loro applicazione della vostra fotografia, probabilmente si inizierà godere di questa lente di più con il tempo.

Otticamente, le lenti fisheye sono ancora classificati come lenti ultra-grandangolari, così, potranno produrre immensa profondità di campo che consente virtualmente anche la nitidezza su tutta la superficie dell'immagine.Quando si combinano le caratteristiche di distorsione con la profondità creativa di controllo del campo, può produrre molti effetti visivi distintivi. La chiave è quello di pensare di più prima di premere il pulsante di scatto.

Questa lente è stata probabilmente introdotta da Olympus tra il periodo di 1975-1976. Al momento della sua introduzione, questo Zuiko 16 millimetri full frame fisheye ha un bella apertura di luminosità f / 3.5. L'ampio 180 ° e l' ampia natura ottica di questa lente non da la possibilità di alcun accessori filtro e ne alcun paraluce anteriore ,e così, Olympus ha progettato un filtro built-in invece di facilitare tale requisito dai fotografi . La prima versione di questo full frame Zuiko fisheye presenta tre filtri incorporati (L39, Y48 e O56), mentre la versione successiva sostituisce uno di loro con una densità neutra e conserverà  i filtri Y48 e O56.

La sua capacità di messa a fuoco consente di arivare fino a 0,2 metri, quando si combina questo con immensa profondità di campo offre al fotografo un notevole potenziale per molte applicazioni fotografiche creative. Tuttavia, è strano notare finora la Olympus non ha mai rivisto questa lente magari con un possibile aggiornamento per includere meccanismo di correzione ottica ravvicinata. L'apertura moderata f / 3.5 lo rende meno esigente in compromesso con il peso (180g) e dimensioni (31 millimetri in lunghezza complessiva, 59 millimetri di diametro), che rende questa ottica la più compatta tra tutti i fisheye full-frame che si può trovare tra le  35mm SLR . Questo Zuiko fisheye è una lente molto versatile e si può adattare per molti potenziali e affascinanti effetti grandangolari ultra creativi. Oltre al miglioramento della selezione dei filtri ed eventualmente processo multi-coating, sembra che questo fisheye lente è rimasto praticamente invariato fisicamente e visivamente sin dal suo inizio nel primi anni settanta. La prima lente 16 millimetri dove viene marcato ufficialmente la designazione "MC" sul obiettivo è apparso molto tardi, nel 1982, utilizzando questo dato si può stimare la data di produzione.

Caratteristiche tecniche

 

 

 

Lunghezza focale : 16mm

Max. apertura      : 1:3,5

Costruzione ottica : 11 elementi in 8 gruppi

Angolo di visione   : 180° 

Diaframmi            : Automatici con scala d'apertura:F3,5-F22 

Filtri                     : Build-in,Neutral density type                                                     L39,Y48,Y52,056 & R60

Scala di messa

a fuoco                 :da 0,2 in modo graduale verso l'infinito

Lunghezza            : 31mm

Lens Hood            : non necesario

Massimo Diametro: 59 millimetri 

Peso                    : 180g